Scambio Legnago - Bardolino

UNO SCAMBIO TRA ALBERGHIERI PRIMA PARTE

“Vi diamo il benvenuto nel nostro istituto!”; è così che i ragazzi della scuola alberghiera di Legnago hanno offerto la loro calorosa accoglienza agli studenti dell’istituto L. Carnicina di Bardolino.

I ragazzi dell’alberghiero delle classi quarte e quinte, lo scorso 5 Aprile, hanno potuto effettuare uno scambio fra la scuola di Legnago e quella di Bardolino, con lo scopo di instaurare, sviluppare e migliorare i rapporti fra allievi di due scuole diverse ma, al tempo stesso, impegnati tutti allo stesso modo negli studi in materia di turismo, e dando loro anche la possibilità di conoscere una realtà simile ma diversa di quello che è l’ambiente scolastico alberghiero.

La giornata è cominciata con l’arrivo degli studenti di Bardolino a Legnago; durante il mattino hanno visitato l’istituto di Legnago, accolti con un caloroso saluto di benvenuto da parte della signora vice preside professoressa Maria Pia Fortuna e il professore di ricevimento Merico Antonio; ad accompagnare le classi del Carnacina erano presenti i professori Provolo e Bontempo, coadiuvati dall’insegnante di ricevimento Pamploni Damiano.

La giornata è proseguita in tarda mattinata con la visita al famoso Castello di Bevilacqua.

Giunti sul posto, ad accogliere gli alunni di Bardolino e Legnago, era presente il capo ricevimento dell’hotel del Castello, il signor Filippo, il quale ha aperto la visita con una spiegazione storica dettagliata inerente alla nascita del Castello e della sua evoluzione architettonica avvenuta nel corso degli anni. I ragazzi, nel corso di tale visita, hanno avuto la possibilità di osservare e ammirare alcune delle stanze dell’hotel, come per esempio la junior suite, sale da pranzo, sale da musica etc.

Finita la visita al Castello, le due classi sono tornate alla scuola di Legnago, dove li aspettava un delizioso e magnifico buffet a base di antipasti, primi e dessert, preparato e curato dalle classi di sala e cucina della scuola. Nel pomeriggio, gli studenti di Bardolino hanno fatto visita ai due musei del paese, tra cui il museo Fioroni e il museo civico del paese.

Entrambe le visite hanno soddisfatto le aspettative dei ragazzi, grazie anche a un accurata spiegazione di una guida esperta all’interno dei due musei.

Tale giornata si è conclusa con un saluto e un ringraziamento, più che sentito, tra le due scuole. Il prossimo 19 Maggio sarà invece il turno degli studenti di Legnago che saranno ospiti a Bardolino.

E’ stato uno scambio che non ha deluso per niente i ragazzi, ma anzi, sono tornati a casa con un esperienza sia a livello didattico che culturale, vissuta piacevolmente e con interesse.

Leonardo Grandi classe 5°dt Bardolino a nome di tutti i ragazzi