Gli scambi culturali

Le attività di scambio prevedono le seguenti fasi:

1) la fase preparatoria, nel corso della quale non solo gli allievi e gli insegnanti direttamente partecipanti allo scambio, ma anche le altre componenti d’Istituto, vengono coinvolti nello studio e nella progettazione del prodotto finale, generalmente la preparazione di un evento o di un banchetto presso l’Istituto ospitante, anche con prodotti messi a disposizione da aziende alimentari locali;

2) la fase di scambio vero e proprio (1 o 2 settimane), durante la quale gli studenti (in genere 10-12 scelti tra le classi) trascorrono un periodo presso la scuola e la famiglia ospitanti all’estero, collaborando con i partner allo studio e alla realizzazione del prodotto finale e ospitando a loro volta gli studenti stranieri in visita in Italia. In questa fase sono previste visite a carattere culturale e professionale (aziende, punti vendita, cooperative, musei), itinerari turistici, lezioni teoriche e pratiche;

3) la fase finale, che prevede attività di monitoraggio, valutazione e disseminazione dei risultati.

Tutti i gruppi in scambio sono accompagnati da almeno 2 docenti dell’Istituto.

Visite preparatorie ai progetti vengono realizzate dai docenti allo scopo di entrare in contatto con futuri Istituti partner e pianificare in dettaglio le attività di mobilità degli studenti. Collaborano in particolare i docenti di lingue straniere e i docenti tecnico-pratici.

Per le attività di scambio è previsto un contributo alle spese da parte dei partecipanti.

gli_scambi_culturali_2014-15.pdf
gli_scambi_culturali_2013-14.pdf