La mobilità docenti Leonardo-VETPRO

Il Carnacina ha aderito al progetto di mobilità coordinato dall’Accademia delle 5T della Qualità nell’ambito del Programma dell’Unione Europea Leonardo da Vinci-Mobilità: il progetto, denominato quest’anno “ROUTES–Le Rotte dei Sapori”, rappresenta la naturale prosecuzione del progetto dello scorso anno, “MEET-Marketing dell’Enogastronomia Territoriale”. La rete transnazionale si è ampliata ed è formata ora da 10 Istituti scolastici tecnici e professionali italiani (in qualità di partner d’invio), 7 partner di accoglienza in Francia, Estonia, Norvegia, Spagna, Germania, Malta e Cipro e 9 partner intermediari.

Con il progetto si vuole studiare l’opportunità di creare sinergia tra filiere formative e filiere produttive, prendendo in esame il settore specifico della filiera formativa rappresentata dalla rete di partenariato e quello della filiera produttiva agroalimentare del territorio di ogni partner della rete ROUTES. L’obiettivo è quello di mettere a valore le vocazioni del territorio e, nel contempo, preparare giovani diplomati capaci di operare sui mercati internazionali per il rilancio del sistema produttivo del Paese. Da qui la necessità di dare ai docenti una possibilità di aggiornamento sul tema in oggetto, che possa avere una ricaduta concreta in termini di attualizzazione dei contenuti didattici, anche grazie alla produzione di Unità di Apprendimento in coerenza con i profili in uscita delineati nelle linee guida dei Nuovi Professionali.

Ad ogni scuola d’invio vengono assegnate 7 mobilità, una per ogni Paese partner, e per ogni mobilità è messo a disposizione un contributo Leonardo per la sussistenza e il viaggio.

Le date indicative di effettuazione dei flussi in uscita sono le seguenti:

  • Germania (Dresden) lun. 24 febbraio – dom. 2 marzo 2014
  • Spagna (Puente del Obispo-Baeza-Jaèn) dom. 2 marzo – sab. 8 marzo 2014
  • Cipro (Lemesos) dom. 16 marzo – sab. 22 marzo 2014
  • Malta ( Gozo-Victoria) dom. 27 aprile – sab. 3 maggio 2014
  • Estonia (Läänemaa) dom. 7 settembre – sab. 13 settembre 2014
  • Norvegia (Gran) dom. 7 settembre – sab. 13 settembre 2014
  • Francia (Sisteron) dom. 14 settembre – sab. 20 settembre 2014