La storia

L’ISTITUTO LUIGI CARNACINA – CINQUANT’ANNI DI STORIA

Nell’anno scolastico 2023/2024 l’Istituto ha celebrato il cinquantesimo anniversario dalla fondazione.

Infatti l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Luigi Carnacina” è nato a Bardolino nell’anno scolastico 1973-1974 come sede coordinata dell'alberghiero di Gardone (BS). Nell’a.s. 1984-85 ha ottenuto la piena autonomia e nell'anno scolastico 1992-93 è nata la succursale di Valeggio sul Mincio, la cui nuova sede viene inaugurata nell’a.s. 2013-2014. Oggi è un Istituto Secondario Superiore che accoglie nella sede centrale di Bardolino e nella sede associata di Valeggio sul Mincio alunni provenienti non solo dalla provincia di Verona, ma anche dai territori limitrofi.  

Con il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio. I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico. (dal sito MIM). L’Istituto “Luigi Carnacina” è caratterizzato dall’indirizzo di studio: Enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Negli anni l’offerta formativa si è arricchita di nuovi indirizzi e percorsi di studio. Dall’anno 2019 è attivo, presso la sede di Bardolino il corso per adulti per il conseguimento del diploma in “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.

Nello stesso anno prende avvio presso la sede di Valeggio l’indirizzo di studio “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”. Dall’anno scolastico 2023-2024 è stato inserito nell’offerta formativa dell’Istituto il nuovo indirizzo di studio “Industria e Artigianato per il Made in Italy – Abbigliamento e Moda”.

 

L’Istituto è così in grado di offrire agli studenti diplomati degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado una nuova opportunità formativa biennale destinata ad immettere sul mondo del lavoro tecnici altamente qualificati, sia nel settore agroalimentare che nel settore dell’ospitalità alberghiera.