Festival Regionale delle scuole di Ristorazione

IPSAR di Bardolino sede di Valeggio sul Mincio prima classificata

Villa Contarini a Piazzola sul Brenta ha fatto da cornice alla seconda edizione del Festival Regionale delle scuole di ristorazione una vera e propria festa di giovani studenti iscritti agli Istituti alberghieri della nostra regione ed ai centri di formazione professionale con corsi per la qualifica in “operatore della ristorazione”.

La manifestazione si è svolta su due giorni in cui i ragazzi di cucina dovevano preparare un pranzo di tre portate con l’utilizzo di derrate del territorio, mentre quelli di sala dovevano preparare un tavolo imperiale da 20 persone e svolgere il servizio di vini e pietanze in 30 minuti. Il verdetto della giuria composta da esperti del settore ha decretato la vittoria per il miglior servizio alla compagine dell’Istituto alberghiero Carnacina di Valeggio sul Mincio ed il primo premio come miglior maitre all’alunna Sara Buio.

I ragazzi sono stati preparati ed accompagnati dagli insegnanti tecnico-pratici Simone Lorenzi per la sala bar e da Cristian Isola Casagrande per la cucina.

Ospite l’assessore regionale all’istruzione-formazione e lavoro Elena Donazzan. I

l Dirigente Scolastico, Prof. Loriano Turolla, ha partecipato alla recente riunione a Venezia, convocata dalla Direzione Regionale per l’organizzazione della prossima edizione del Festival, che si disputerà nel prossimo mese di Aprile, confermando la partecipazione dell’Istituto Carnacina anche a questa nuova edizione.

Prof. Maurizio Marogna