Viareggio - "Campionato Nazionle Barman" 2010

AL CAMPIONATO NAZIONALE BARMAN 2010 DI VIAREGGIO, organizzato dalla F.I.B. (Federazione Italiana Barman) L’I.P.S.A.R. "L. CARNACINA" SI E’ CLASSIFICATO PRIMO!

Dopo il secondo posto della studentessa Noemi De Lorenzo della classe 4a B Ristorativo nella gara Nazionale "Marcafè" di Teramo organizzato dall'I.P.S.S.A.R. di Teramo, il "Carnacina" di Bardolino raddoppia e vince nuovamente, aggiudicandosi il primo premio nella Gara Nazionale Campionati Italiani Barman, dove Federico Passaniti della classe 3a A Sala-Bar si è imposto sui 32 partecipanti, provenienti da tutta Italia.

La prova consisteva in gare di Bar ad eliminazione diretta. I candidati presenti dovevano estrarre inizialmente un cocktail internazionale (dei 37 selezionati dalla commissione) ed eseguirlo.

In seguito si passava alla gara dei cocktail inventati al momento: si estraeva la base alcolica, la categoria (Pre Dinner, Long Drink o After Dinner) e la frutta con la quale eseguire la decorazione.

Con gli elementi estratti i concorrenti dovevano inventarsi ed eseguire al momento il cocktail fantasia. I punteggi delle due gare davano modo all’allievo di proseguire il Campionato (ottavi, quarti, semifinale e finale) ed affermarsi alla finale.

Federico, dopo tante sfide durate tre giorni, è riuscita a salire sul podio più alto, aggiudicandosi anche il premio speciale: "Miglior Tecnica".

Il Dirigente Scolastico Prof. Loriano Turolla, ha espresso i suoi complimenti all'alunno Passaniti, al Prof. Stefania ed a tutti i partecipanti.

Alcune fasi del concorso

Viareggio - "Campionato Nazionle Barman" 2010