Gran Trofeo d'oro della Ristorazione Italiana

La Dieta Mediterranea, Patrimonio dell’umanità

L’ I.P.S.A.R. “L.Carnacina” di Bardolino ammesso al concorso

L’Istituto Alberghiero “Luigi Carnacina” di Bardolino diretto da Prof. Turolla Loriano è stato ammesso alla sesta edizione del concorso insieme ad altre 29 scuole da tutte le regioni italiane più una rappresentativa dall’Albania, da Cipro, Dalla Croazia, da Malta e dall’Olanda.

La competizione si svolgerà al Centro Fiera del Garda di Montichiari in provincia di Brescia e prevede il confronto tra squadre di allievi rappresentanti gli istituti di formazione professionale alberghiera ed enogastronomica, rispetto ad abilità tecnico-pratiche di accoglienza e realizzazione di una proposta gastronomica tipica, connubio tra territorio bresciano e provincia di appartenenza delle squadre stesse.

La VI edizione del Gran Trofeo è dedicato alla Dieta Mediterranea intesa come significato greco “stile di vita” che rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dalla cultura, al paesaggio e alla tavola, includendo le colture, la raccolta, l’allevamento, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.

Il Campionato è organizzato da: Provincia di Brescia – Assessorato Agricoltura, Alimentazione e Agriturismo Cast Alimenti – La Scuola di cucina Gambero Rosso Alma – La Scuola internazionale di cucina italiana. La squadra sarà capitanata dagli insegnanti tecnico-pratici Stefania Antonio per la sala e da De Maio Ciro per la cucina, per quanto riguarda i ragazzi saranno ai blocchi di partenza rispettivamente Zanetti Valentina e Tacconi Roberta per la sala e Cipriani Giacomo, Fugolo Filippo e Marconi Alessandro per la cucina.