Maestri dell'Espresso Junior 2010

L'alunno Thomas Buglio della 3a A Sala-Bar dell'I.P.S.A.R "Luigi Carnacina" di Bardolino si è classificato terzo alla finale Nazionale del Concorso Nazionale "Maestri dell'Espresso Junior 2010" che si è svolta a Riccione nel mese di maggio.

La sfida si è svolta tra i 24 migliori finalisti degli alberghieri d’Italia, selezionati da esperti del settore tra ben 132 Istituti alberghieri d'Italia. Come ogni anno, dal 1992 ad oggi è il momento più importante del progetto ideato da illycaffè e Cimbali e che premia i tre migliori allievi degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione di tutta Italia. Ciascun concorrente è stato giudicato per la preparazione di due caffè espresso e due cappuccini in una situazione di inizio turno al bar, verificando anche lo stato di funzionamento dell’attrezzatura ed in particolare del macinadosatore, messa a disposizione dall’organizzazione, il quale veniva starato e l'allievo doveva regolarlo al punto ottimale per un tempo complessivo della prova di 15 minuti. Ciascuna esecuzione è stata valutata da tre diverse giurie che hanno esaminato: la prima, la tecnica di preparazione delle bevande; la seconda, la corrispondenza con i parametri fisici ideali delle stesse: corretta macinatura del caffè, tempo d'estrazione, giusta quantità del caffè in tazza (30 cc.), persistenza della crema, colore della crema e gusto; il cappuccino invece doveva pesare 100 gr., avere una schiuma/crema persistente e compatta e la temperatura del latte il più vicino possibile ai 65° (misurata con un apposito termometro), avere un bell'aspetto e gusto al palato. La terza giuria invece (composta da giornalisti ed esperti del settore) si è dedicata a valutare il comportamento dei concorrenti e gli aspetti di servizio e comunicazione. I tre migliori allievi hanno ricevuto, oltre al diploma e targa di “Maestri dell’Espresso Junior”, una borsa di studio di 1.000 euro al primo classificato, 750 al secondo e 500 al terzo. Ai tre Istituiti di appartenenza degli allievi saliti sul podio, sarà consegnata una macchina da caffè professionale da bar Cimbali e la fornitura di caffè illy per un anno. Il Dirigente Scolastico, Prof. Loriano Turolla, ha espresso i suoi complimenti all'alunno Buglio Thomas e ai docenti che hanno preparato l'allievo: Prof.ssa Laura Faccioli e Prof. Antonio Stefania.

Maestri dell'espresso Junior 2010