Erasmus+ 2021

STAGE EUROPEI - PROGRAMMA ERASMUS+ / KA1

Il Carnacina fa parte della rete transnazionale di Istituti di Istruzione Professionale C.H.A.S.E. per la realizzazione di stage europei a lungo termine, avviata nel 1994 e comprendente 19 scuole europee. La rete opera con il contributo del Programma Erasmus+ (Agenzia Nazionale per l’Italia INAPP di Roma – www.erasmusplus.it).

Il Progetto di stage europei ECHOS in Europe+ riguarda direttamente i giovani neodiplomati, ai quali viene offerta l’opportunità di compiere un’esperienza di formazione e tirocinio in numerosi altri stati dell’Unione.

I tirocini, seguiti e monitorati da tutor scolastici e aziendali, sono certificati con Europass e ECVET.

Il Piano Erasmus ha i seguenti obiettivi:

- COMPETENZE-CHIAVE E DI CITTADINANZA EUROPEA: Sviluppo delle competenze chiave e trasversali e potenziamento della dimensione europea dell’apprendimento;

- COMPETENZE PROFESSIONALI: Sviluppo delle competenze professionali del settore Hospitality and Catering spendibili immediatamente nel mondo del lavoro, attraverso mobilità a lungo termine;

- COMPETENZE LINGUISTICHE: Sviluppo delle competenze linguistiche e microlinguistiche del settore Hospitality and Catering in Inglese lingua veicolare e nelle lingue dei paesi di destinazione;

- OCCUPABILITA’: Accompagnamento al lavoro e miglioramento delle prospettive d’impiego nel settore dell’Hospitality di provenienza;

- QUALITA’ e LUNGO TERMINE: Programmare percorsi di mobilità a lungo-termine che rispondano a criteri di qualità per garantire un sicuro impatto sui learners;

- INCLUSIONE: Rendere la mobilità per lo sviluppo di competenze accessibile a tutti i learners VET, anche provenienti da contesti differenti e socio-economicamente o culturalmente meno avvantaggiati;

- CREAZIONE DI RETI DI SCUOLE/IMPRESE: Promuovere lo sviluppo di reti Erasmus+ VET per agevolare le scelte professionali dei learners e come motore per la creazione di posti di lavoro;

- CONDIVISIONE DELLE BUONE PRATICHE: Disseminare i risultati del progetto, condividere le buone pratiche,coinvolgere nuove istituzioni;

- COMPETENZE DEI FORMATORI: Favorire l’acquisizione di competenze nei formatori e l’apprendimento organizzativo.

Misure complementari del progetto riguardano la mobilità del personale docente referente delle scuole partner.

Gli stage internazionali per neodiplomati sono un’attività standard d’Istituto dal 2004. Il progetto Erasmus+, sostenuto dalla Provincia di Verona, dalle Amministrazioni Comunali del territorio, dalle associazioni di categoria gardesane e veronesi, da imprese e parti sociali, prevede le seguenti azioni:

ERASMUS+ USCITA: presso istituti alberghieri nostri partner situati in Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Belgio, Svezia, Lettonia, Islanda, Olanda, Spagna, Finlandia, Slovenia per un periodo di 5 mesi, a partire da fine Settembre, per il collocamento presso i comparti di Cucina e Sala-Bar di aziende ristorativo-alberghiere. Prima di essere inseriti in azienda, i tirocinanti partecipano ad un programma

preparatorio di 4 settimane, con lezioni pratiche e di lingua locale, nonché a visite culturali e professionali, a cura degli Istituti partner ospitanti.

ERASMUS+ ENTRATA: L’accoglienza e il collocamento in stage di tirocinanti europei, provenienti dai diversi istituti della rete C.H.A.S.E., a partire dal mese di Settembre. Prima di essere inseriti nelle diverse aziende ristorativo-alberghiere del territorio, i tirocinanti partecipano ad un programma preparatorio di3-4 settimane, con lezioni pratiche e di lingua italiana, nonché a visite culturali e professionali, a cura del Carnacina.

ERASMUS+ ENTRATA-DOCENTI: L’accoglienza, in momenti differenti e per brevi periodi, di docenti degli istituti partner per il confronto tra metodologie d’insegnamento e il monitoraggio degli stagisti

Erasmus+ partecipanti.

Nel 2013 il progetto è stato premiato con il prestigioso riconoscimento Label Europeo delle Lingue, promosso dalla Commissione europea e coordinato in Italia dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che premia ogni anno i progetti che si distinguono particolarmente per l’innovazione nell’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere.

Nel 2016 il Carnacina ha ottenuto il VET Mobility Charter (Carta Mobilità VET), l’accreditamento accordato ad organizzazioni con comprovata esperienza nella gestione di attività di mobilità transnazionale nel campo dell’istruzione e formazione professionale.

Nel 2021 abbiamo ottenuto l’Accreditamento Erasmus VET, che ha come obiettivo quello di sviluppare ulteriormente la qualità nella mobilità e le strategie di internazionalizzazione, e il prestigioso Label di Eccellenza. Si confermano così l’impegno del Carnacina rispetto al Programma Erasmus e la partecipazione continuativa alle attività di mobilità per i sette anni del Programma, fino al 2027.

Brochure Erasmus+ 2021.pdf
Circolare N. 398 - Stage europei post-diploma Erasmus+.pdf