Gemellaggio Bardolino - Milano

Nella giornata di mercoledì 18 dicembre 2013 è stato fatto un ulteriore passo in avanti per il nostro rinomato Istituto alberghiero "Luigi Carnacina" di Bardolino. Dopo settimane di attesa, infatti, noi ragazzi delle classi 2C, 3D e 5D siamo stati i protagonisti della prima parte di un gemellaggio tra istituti alberghieri che ha visto il nostro Istituto "Ipsar Luigi Carnacina" di Bardolino e L'Istituto "Carlo Porta" di Milano collaborare in questo curioso progetto, grazie al costante coordinamento del nostro docente di Accoglienza il Prof Pamploni Damiano.

Ci siamo ritrovati intorno alle ore sette del mattino per poi partire in direzione Milano. Alle ore 10 e 30 dopo circa due ore e mezza di pullman ed una breve sosta siamo arrivati a destinazione, dove i ragazzi di accoglienza turistica ci hanno salutati, accolto in modo attento e cordiale e mostrato, grazie all'aiuto dei loro insegnanti Gentile, Vitale, Casati e Comolo, la Struttura, dalla quale siamo stati molto colpiti, grazie alla modernità e lo stile altamente professionale che ne rispetta il valore come Istituto.

Il professor Casati ci ha fatto una breve panoramica riguardo il lavoro svolto dagli studenti in reception grazie ad un loro progetto che prevede la pratica direttamente al front office scolastico, responsabilizzando moltissimo gli studenti e dando loro l'opportunità di calarsi fin da subito nella parte del mestiere che si apprestano a svolgere. Dopo una breve visita della struttura ci è stato offerto un pranzo, con cucina tipicamente lombarda, soprattutto con il famoso "risotto alla milanese". Al termine il Dirigente Scolastico Malaspina ci ha rivolto il suo cordiale saluto, sottolineando la bellezza di questa iniziativa anche in una prospettiva futura. Successivamente siamo andati in centro città, dove abbiamo potuto visitare il Duomo e la famosa "Galleria" tutti insieme, per poi dividerci in due gruppi. Mentre il primo gruppo si dirigeva verso l'Hotel Principe di Savoia, luogo di soggiorno di vip, tra cui non molti anni fa luogo di soggiorno anche del famoso divo David Beckham, il secondo gruppo si dirigeva in centro, in visita della città. Dopodiché i gruppi si sono invertiti, con la visita del rinomato hotel da parte del secondo gruppo e un giro della città da parte del primo. Ogni era seguito dagli alunni della prof. Essa Gentile che per l’occasione hanno vestito i panni di efficienti guide turistiche.

Intorno alle ore 16 e 30 il secondo gruppo ha terminato la visita in hotel, così abbiamo atteso l'altro gruppo che era in centro in visita della città. Nel tempo dell'attesa abbiamo parlato tra noi, raccontandoci le nostre impressioni riguardo la città ed in particolar modo dello splendido albergo da noi visitato. Alle ore 17 e 30 circa siamo partiti per rientrare, stanchi per la giornata impegnativa ma emozionati per essere stati protagonisti di questa splendida giornata a Milano insieme al Carlo Porta.

Già da adesso pregustiamo la seconda parte del gemellaggio che si terrà a marzo 2014, nel quale ospiteremo i nostri amici del Carlo Porta direttamente sul Lago di Garda.

Un ringraziamento particolare va innanzitutto al nostro preside Eugenio Campara, che ha permesso questo gemellaggio, ed inoltre alla prof.ssa Giampiccolo ed ai prof.ssori Pamploni e Rusalen che ci hanno accompagnati in questa meravigliosa esperienza.

Alessio Dal Ferro e Michele Pitonzo

Gemellaggio Bardolino - Milano