Progetto SAILOR 2015

Il progetto SAILOR 2015 organizzato dalle regione Liguria che si è svolto dal 7/11/2015 al 10/11/2015 ha visto la partecipazione di un gruppo di 15 studenti della scuola alberghiera “L. Carnacina” di Valeggio sul Mincio (VR) accompagnati e coordinati dalla Prof.ssa Marchioro Serena. Gli studenti partecipanti sono stati: Biasi Daniele, Vicentini Marco, Soffiati Mattia, Sorio Flaviano, Peianov Gordan, Fossa Luca, Stefanucci Simone, Pogor Zinaida, Tonolli Martina dell’indirizzo Sala e Vendita e Arpino Giorgia, Brentegani Beatrice, Mella Sabrina, Rosa Vanessa, Zaninelli Andrea e Romani Anita dell’indirizzo Enogastronomia-Cucina.

I sopraelencati studenti frequentano l’ultimo anno di corso e sono stati selezionati tra i più meritevoli dell’Istituto. Si è voluto fornire loro la possibilità di partecipare ad un’attività di Alternanza Scuola Lavoro altamente formativa all’interno di un settore – quello delle navi – che noi come scuola non riusciamo a presentare in maniera esaustiva.

Le giornate sono state molto intense: sveglia presto e colazione tutti assieme. Poi suddivisione in gruppi e partecipazione ai vari laboratori. Ore 13.00 pranzo e alle 14.30 ripresa delle attività di laboratorio. Alla sera, dopo cena, venivano proposte attività di edutainment.

I laboratori cui i nostri ragazzi hanno partecipato erano sia specifici del settore enogastronomico, sia trasversali. Si sono cimentati con successo nel Fruit and vegetable carving ricavando da frutta e ortaggi, fiori e animali; nel cocktail preparation in cui gli allievi Sorio e Peianov si sono particolarmente distinti e hanno portato a casa un diploma di merito; nel flusso food and beverage grazie al quale i ragazzi hanno potuto visitare la cambusa, le celle frigo e soprattutto le cucine della nave; nel laboratorio di restaurant  set up durante il quale i nostri ragazzi hanno allestito la sala da pranzo per poi fare servizio agli ufficiali. Inoltre molto interessante il laboratorio di abbandono della nave e la visita alla città di Palermo preparata dagli studenti dell’indirizzo Accoglienza Turistica. Durante tutto il periodo erano presenti psicologi ed esperti che hanno organizzato per i singoli ragazzi significativi momenti di orientamento.

Anche per i docenti accompagnatori sono stati previsti corsi di formazione specifici riferiti alla vita sulla nave.

Si è trattato indubbiamente di un’esperienza molto significativa che, come Istituto, ci piacerebbe poter proporre ai nostri studenti anche in futuro.

progetto_sailor.pdf