Presentazione offerta formativa 2023/2024

Presentazione offerta formativa 2023/2024

Da 50 anni l’Istituto Luigi Carnacina vanta una rinomata tradizione nell’ambito dell’ospitalità turistico-alberghiera e della ristorazione che per la sede di Bardolino risale all’a.s. 1973/74.

La tradizionale offerta formativa dell’Istituto si è poi arricchita dall’a.s. 2020/21 a Valeggio sul Mincio del percorso di studi per il conseguimento del Diploma di Istituto Professionale - Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Nel dettaglio:

-Diploma in “Tecnico per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione”

Si consegue nel corso di 5 anni e permette ai neodiplomati di:

-immettersi rapidamente nel mondo del lavoro

-specializzarsi con i corsi post-diploma di Istruzione Tecnica Superiore della durata di 2 anni

-proseguire gli studi all’università

L’Istituto Alberghiero Luigi Carnacina di Bardolino e Valeggio sul Mincio promuove la formazione di specifiche competenze del comparto turistico, uno dei settori chiave dell’economia del Paese.

Il quadro orario del biennio prevede un’area generale comune a tutti gli indirizzi e un’area professionalizzante orientativa, che comprende discipline quali scienze degli alimenti, le lingue straniere (inglese e tedesco), le discipline tecnico-pratiche (enogastronomia-cucina, sala-bar e vendita, accoglienza turistica). Nel biennio comune le attività di laboratorio assumono così un ruolo non solo formativo ma anche orientativo per la scelta del triennio di specializzazione.

Nel triennio lo studente potrà indirizzare la propria scelta anche sul corso di pasticceria.

Tutte le attività proposte e presentate nel Piano dell’Offerta Formativa mirano ad un progetto formativo-educativo orientato ad una armonica crescita personale e professionale degli studenti. L’Istituto collabora con Enti, Comuni e Associazioni del territorio permettendo agli alunni di sperimentarsi ed esprimersi anche al di fuori dei momenti prettamente scolastici.

-Diploma in “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”

Il diploma in 5 anni in Servizi per la sanità e l’assistenza sociale consente di acquisire competenze specifiche nell’organizzazione e gestione di interventi atti a promuovere la salute e il benessere bio-psico-sociale della persona nei diversi ambiti professionali.

Il diplomato nei Servizi per la sanità e l’assistenza sociale può collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi rivolti a bambini ed adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e soggetti in situazione di svantaggio. Inoltre promuove e facilita la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi (intercultura e multicultura).

Le attitudini principali che vengono sviluppate e potenziate nel corso dei cinque anni sono:

  • predisposizione alla comunicazione ed alla relazione

  • lavoro in team

  • collaborazione con altre figure professionali

  • curiosità e creatività

L’Istituto, in collaborazione con i diversi servizi ed Enti situati nel territorio, prevede -a partire dal terzo anno- la partecipazione degli alunni a stage nell’ambito del PCTO.

A completamento del percorso di studi lo studente diplomato potrà lavorare nei diversi servizi per favorire e sviluppare attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali. Potrà inoltre continuare gli studi in ambito universitario o dedicarsi alla professione sanitaria di O.S.S. A questo proposito, si segnala un’importante possibilità rappresentata dal corso extracurricolare integrato per Operatore Socio-Sanitario (O.S.S.) autorizzato dalla Regione Veneto e rivolto agli alunni già a partire dalla classe 4^ dei servizi socio sanitari.

-Operatore della Ristorazione

Grazie all’intesa tra Regione Veneto e l’Ufficio scolastico Regionale per il Veneto dall’a.s. 2011/2012 sono attivi presso le due sedi i corsi di qualifica professionale di 3 anni in Operatore della Ristorazione nelle due articolazioni di:

-Operatore preparazione pasti

-Operatore dei servizi di sala-bar

Per gli studenti del secondo e del terzo anno sono previsti stage in aziende selezionate.

-Corso per adulti – Diploma in “Tecnico per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione”

Il corso per adulti, in orario pomeridiano, si articola in tre periodi didattici finalizzati al conseguimento del Diploma in Tecnico per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.

Il corso offre la possibilità di:

-acquisire una competenza professionale aggiornata

-riconvertire professionalmente adulti già inseriti in altri ambiti lavorativi

-reinserire nel sistema formativo gli studenti-lavoratori

Le nostre proposte formative di eccellenza:

  • I Percorsi per le competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sostituiscono dall’a.s. 2018/2019, l’Alternanza Scuola Lavoro e vedono protagonisti tutti gli alunni del triennio. L’obiettivo è fare esperienza in realtà del mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario.

  • Progetti linguistici

Formazione linguistica e strategie di comunicazione sono competenze-chiave in un mondo del lavoro in continua evoluzione. Il nostro Istituto offre:

-Corsi di potenziamento pomeridiani in inglese e tedesco volti alla certificazione linguistica

-Numerosi progetti europei Erasmus+:

-ECHOS in Europe+ riserva a meritevoli alunni neo-diplomati un soggiorno di 5 mesi in uno dei Paesi dell’Unione Europea; prevede un corso di lingua e stage presso selezionate aziende del settore alberghiero-ristorativo

-Value Europe/Taste Europe on the Go, incentrato sull’imprenditorialità e la simulazione d’impresa, coinvolge su Rete Europea 6 Istituti alberghieri e commerciali

-Talented Entrepreneurs in Job Market, incentrato sull’acquisizione di competenze comunicativo-relazionali per l’imprenditoria, coinvolge su Rete Europea 5 Istituti professionali

-Borse di mobilità messe a disposizione da una consolidata collaborazione con il Rotary Club di Peschiera e del Garda Veronese a favore di alunni di quarta per fare un’esperienza linguistico-professionale a Kilkenny (Irlanda)

-Move 2019-FSE per il Tedesco, progetto full-immersion sovvenzionato dal Fondo Sociale Europeo della durata di 20 ore in Italia + 60 ore a Bamberg (Germania), finalizzato alla certificazione linguistica

-Progetti per l’ Inclusione

-Ristorazione diversa: da sempre attento agli studenti con disabilità l’Istituto Carnacina promuove il progetto “Ristorazione diversa” che vede protagonisti gli alunni diversamente abili frequentanti gli Istituti Alberghieri nazionali ed internazionali

-Laboratori di motricità fine

-Attività all’aperto

-Progetto “Orientamento post-diploma”

L’Istituto Carnacina ospita un percorso ITS Academy Turismo Veneto:

-Hospitality Management

Nel corso del quarto e del quinto anno vengono organizzati incontri di orientamento universitario.

Vi aspettiamo tutti, Ragazzi e Genitori, per farci conoscere e presentarVi la nostra Offerta Formativa.