MOVE 2019 "UMWELT UND ENERGIE"

-------------------------------------------------------------------------

A seguito dell'assegnazione del bando e dopo la sosta forzata del Covid i 18 ragazzi selezionati per il progetto MOVE 2019- Umwelt und Energie sono partiti per un soggiorno linguistico presso la città di Bamberga in Baviera. L'obiettivo finale di tale progetto è l'ottenimento della certificazione linguistica B1 e per prepararsi a questo obiettivo i ragazzi hanno svolto 8 ore di preparazione prima di partire per la Germania.
Il soggiorno si è svolto dal 17 al 30 luglio 2022 a Bamberg in Baviera, dove i ragazzi sono stati ospitati da alcune famiglie.
Ogni mattina gli studenti hanno frequentato lezioni di lingua tedesca per un totale di 60 ore e nel pomeriggio sono state svolte diverse attività come la visita di Bamberga, di città vicine e delle principali attrazioni turistiche. Gli studenti hanno inoltre svolto attività formative riguardanti gli ambiti di sostenibilità, natura ed energia.
Durante il fine settimana i ragazzi hanno vissuto momenti indimenticabili con le proprie famiglie sentendosi dei veri cittadini europei.

È stata un'esperienza molto formativa per i nostri studenti che hanno avuto l'opportunità  di potenziare la lingua tedesca e le conoscenze personali grazie al finanziamento della Regione Veneto.
Tra settembre e novembre gli studenti sosterranno un corso di preparazione alla certificazione B1 di 12 ore e quindi l'esame finale.