Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

Indirizzo: Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Titolo di studio: Diploma di Istituto Professionale - Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Profilo Culturale e Professionale:

Il percorso di studi in “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” consente di acquisire specifiche competenze utili a:

• Organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi per rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità;

• Promuovere il benessere bio-psico-sociale, negli ambiti professionali dell’assistenza e della salute;

• Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e soggetti in situazione di svantaggio;

• Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi;

• Realizzare, in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni;

• Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali.

Competenze e attitudini in entrata

• Predisposizione alla comunicazione e alla relazione.

• Attenzione alle richieste fisico-sanitarie e psicologiche-sociali di un’utenza che necessita aiuto.

Percorsi didattici e formativi.

• Visite a strutture Socio Educative del territorio.

• Formazione in ambito Psicomotorio e nelle Terapie alternative (Pet Therapy, Musicoterapia).

• Formazione all’imprenditorialità.

• Progetto formativo di Alternanza Scuola Lavoro concordato con il mondo del lavoro alternato a periodi di formazione in classe e in laboratorio.

• Corso di formazione con esperti del settore (Educatore, Infermiere, Assistente Sociale).

• L’attività complessiva di ASL (PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento -) in classe Terza, Quarta e Quinta si conclude con la certificazione di una competenza professionale valutata e riconosciuta dal Consiglio di Classe.

• Corso extracurricolare integrato per Operatore Socio-Sanitario (O.S.S.) autorizzato dalla Regione Veneto rivolto agli alunni delle classi 4^ e 5^ dei servizi socio sanitari.

Il percorso di studi, di durata quinquennale, consente l’inserimento nel mondo del lavoro nei seguenti ambiti:

• Asilo nido (con laurea), ludoteche, atelier per la prima infanzia, centri Socio Ricreativi per minori.

• Strutture per anziani, strutture per diversamente abili, assistenza domiciliare e strutture sanitarie (E’ necessario il diploma di Operatore Socio Sanitario).

• Insegnante tecnico pratico negli Istituti Professionali.

• Collaborazione con Enti Pubblici e Privati.

Il diploma consente l’accesso a qualunque facoltà universitaria e in particolare trova applicazione verso le seguenti facoltà: Scienze della Società e del Servizio Sociale (Assistente Sociale), Scienze della Formazione-Educazione, Psicologia, Sociologia, Corsi di Laurea abilitanti alle professioni Sanitarie (Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Logopedia, Fisioterapia, Dietistica, Podologia, Tecniche di Radiologia, Tecniche Audiometriche).