International Youth Meeting 2019


International Youth Meeting

Flossenbürg 08-15 aprile 2019

Abbiamo vissuto un esperienza il cui fulcro è il ricordo della memoria.

Nel campo di concentramento di Flossenbürg ci sono state insegnate molte cose, non solo dal punto di vista storico ma anche umano.

Spaziavamo fra diversi approcci riguardanti il ricordo, come attività di collaborazione tra gruppi di diverse nazionalità; queste attività era tenute in lingua tedesca e inglese.

Dopo avere fatto alcuni incontri di preparazione storica abbiamo potuto visitare, conoscere e comprendere a pieno il significato del luogo in cui eravamo.

Sabato mattina abbiamo avuto l’opportunità di parlare con la famiglia del sopravvissuto italiano del campo di concentramento di Flossenbürg, Venanzio Gibillini, purtroppo venuto a mancare questo gennaio.

È stata una grandissima occasione per conoscere cose che non vengo citate nei libri di storia su cui studiamo ogni giorno. É stato emozionante sentire il calore famigliare che si era creato fra noi ragazzi e la famiglia Gibillini, uniti dal ricordo del signor Venanzio.

Noi ragazzi ci teniamo a ringraziare il Professore Andrea Avogaro per la splendida opportunità di partecipare a questo progetto, carico di forti emozioni e ricordi indelebili.

-Allegretti Jessica 5E, Caleffi Davide 5A, Furlani Andrea 5A, Pellegrini Sara 5D.

International Youth Meeting 2019