Informativa sul trattamento dei dati personali
Informativa per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie
(ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679)
Gentile Signore/a,
la informiamo che il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati 2016/279 prevede che le persone fisiche siano tutelate rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo il Regolamento UE tale trattamento sarà improntato ai principi della correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela del suo diritto alla riservatezza e dei suoi diritti.
Pertanto, ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento, Le forniamo le seguenti informazioni:
- i dati personali da Lei forniti, che riguardano l'alunno che usufruirà dei nostri servizi o i suoi familiari, verranno tratta ti esclusivamente per le finalità istituzionali dell'Istituzione scolastica, che sono quelle relative all’educazione e all'istruzione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente;
- i dati personali definiti come “categorie di dati particolari” o come “dati giudiziari” dal suddetto Regolamento, che Lei ci fornisce in questo momento e quelli che ci fornirà successivamente, saranno trattati dall'istituzione scolastica secondo quanto previsto dalle d isposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue, così come definito con Regolamento del MIUR approvato con DM n. 305/2006. I dati appartenenti a categorie particolari sono, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento, quei dati personali “che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindaca le, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona”. I dati giudiziari sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria;
- il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio poiché necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali richiamate al punto 1; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire al ba mbino tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’educazione e all'istruzione;
- il trattamento sarà effettuato sia con modalità manuali che mediante l’uso di procedure informatiche;
- i dati appartenenti alle categorie particolari e i dati giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, così come regolamentato, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività ist ituzionali previste dalle vigenti disposizioni normative e regolamentari in materia sanitaria o giudiziaria;
- i dati personali diversi da quelli appartenenti alle categorie particolari e giudiziari potranno essere comunicati esclusivamente a soggetti pubblici se previsto da disposizioni di legge o regolamento;
- qualora soggetti esterni che svolgono attività giornalistica chiedano di fare riprese video e foto degli alunni, sarà cura della scuola inoltrare la richiesta di consenso al trattamento dei dati dei minori a favore di soggetti privati.
Le finalità perseguite attraverso la gestione dell'istituzione scolastica sono riconosciute di interesse pubblico (fonti normative primarie e artt. 95 e 96 d.lg. n. 196/2003).
Le aree dei trattamenti eseguibili sono i seguenti:
- trattamento dei dati personali comuni, appartenenti alle categorie particolari e giudiziari, relativi alle procedure di accesso ai servizi.
Operazioni di trattamento: Comunicazione, registrazione, estrazione, copia, duplicazione, cancellazione, conservazione. I dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti: AUSL ed enti locali per la gestione individuale delle disabilità, Gestori pubblici e privati dei servizi di assistenza limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio, USR, MIUR, altri soggetti pubblici per l'eserciz io delle finalità istituzionali
- trattamento dei dati personali comuni, appartenenti alle categorie particolari e giudiziari relativi alla fruizione dei servizi gest iti dall'istituzione scolastica. Operazioni di trattamento: comunicazione, estrazione, copia, utilizzo, cancellazione, conservazione, diffusione (nel caso previsto dall' art. 96 Codice)
I dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti: USP, MIUR, altre istituzioni scolastiche, AUSL, Enti Locali, Gestori pubblici e privati dei servizi di assistenza, Istituti di assicurazione, INAIL, Aziende, imprese e altri soggetti pubblici o privati per tirocini formativi, Stages e Alternanza Scuola Lavoro, viaggi di istruzione, altre attività riferite al Piano dell’offerta foramtiva, Avvocature dello Stato, altri soggetti pubblici per l'esercizio delle finalità istituzionali.
Lei potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui agli artt. 16,18, 20 e 21 del Regolamento UE.
Il titolare del trattamento è l’IPSAR L. Carnacina
Via Europa Unita – 37011 Bardolino (VR)
tel . 0456213311
sito web: https://www.carnacina.gov.it
email: alberghiero@carnacina.gov.it
pec: vrrh03000e@pec.istruzione.it
rappresentata dal Dirigente scolastico pro tempore Campara Eugenio
Il Responsabile della Protezione dei dati personali è il sig. Gobbi Giovanni
tel . 0456213311 (c/o IPSAR L. Carnacina)
email: alberghiero@carnacina.gov.it