“English for a Day”

“English for a Day”

 

Tra le attività di potenziamento delle lingue straniere proposte dall’IPSAR “Luigi Carnacina” per il corrente anno scolastico, viene offerta a tutti gli alunni l’opportunità di una serie di interventi di un docente madrelingua, da attuarsi durante le lezioni curricolari di Inglese del mattino.

 

Gli interventi che costituiscono il corso “English for a Day” avvengono sotto forma di giochi a quiz a squadre, sono condotti interamente in lingua inglese e graduati secondo il livello della classe: si tratta – come è stato possibile constatare già gli scorsi anni scolastici - di un’attività ludica altamente coinvolgente e motivante ai fini della comunicazione in lingua straniera e, in particolare, del rinforzo delle competenze orali. La collaborazione e la compresenza delle docenti di Inglese delle classi con il docente madrelingua a cui è affidata la conduzione del gioco garantiscono la valenza didattica degli interventi, in particolare per quanto riguarda la definizione dei contenuti.

 

Sono previsti 4 interventi di un’ora ciascuno, con cadenza settimanale, per un totale di 4 ore per classe, in orario curricolare.

 

La partecipazione delle classi è facoltativa ma, trattandosi di un’attività in cui è necessariamente coinvolta tutta la classe e che prevede l’intervento di un docente esterno, si richiede a tutti gli studenti delle classi che hanno dato la propria adesione un contributo di € 6,00 a testa per l’intero corso.