Diploma di Stato


DIPLOMA DI STATO: TECNICO DELLA RISTORAZIONE E DELL’OSPITALITÀ ALBERGHIERA.

PERCORSO QUINQUENNALE. 

In linea con le indicazioni dell’Unione Europea e in coerenza con la normativa sull’obbligo di istruzione, che prevede lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, l’offerta normativa degli istituti professionali si articola in un’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi e in aree di indirizzo.

Il percorso di studio si articola in un biennio comune e un triennio.

Il biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relative agli assi culturali dell’obbligo dell’istruzione. Le discipline dell’area di indirizzo assumono nel triennio connotazioni specifiche, con l’obiettivo di far raggiungere agli studenti un’adeguata competenza professionale di settore, idonea sia all’inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia al proseguimento degli studi nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, sia nei percorsi universitari o di studio e di lavoro.

Il Corso Quinquennale con indirizzo” Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” prevede, dopo un primo biennio comune, la scelta in quattro articolazioni:

 - Enogastronomia;

 - Servizi di Sala e di Vendita;

 - Accoglienza Turistica;

 - Pasticceria e arte bianca.

Nel triennio l’Istituto prevede un periodo obbligatorio di Stage/PCTO con attività di formazione presso selezionate aziende del settore ristorativo e dell’accoglienza turistica. Il quinto anno conclude il ciclo di preparazione alla professione con l’Esame di Stato e il conseguimento del Diploma di Maturità. Nell’articolazione “Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articoalzione “Pasticceria e arte binaca” il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, conservazione presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare. Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni “Enogastronomia”, “Pasticceria e arte bianca” e “Servizi di sala e di vendita”, conseguono le sequenze competenze di settore: -Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico; -Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietetiche; -Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici;

Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

A conclusione del percorso quinquennale , il Diplomato nell’articolazione “Accoglienza turistica” consegue le seguenti competenze di settore: -Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera;

-Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela;

-Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio;

-Sovrintendente all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

I diplomati nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera acquisiscono competenze generali che permettono loro di:

1. Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva d’interesse;

2. Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera;

3. Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di Comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi;

4. Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera;

5. Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti; 6. Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.