193/IS - Iscrizioni per le classi prime dell’anno scolastico 2017/2018

Circolare n. 193/IS

del 14.01.2017

 

All’attenzione delle famiglie e degli alunni

                                                                                             

Loro sedi

 

Oggetto: Iscrizioni per le classi prime dell’anno scolastico 2017/2018

 

Con riferimento alla C.M. n. 10 del 15 novembre 2016, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2016/2017 alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado sono effettuate esclusivamente on line, dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20.00 del 06 febbraio 2017.

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

-       individuano la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro”.

-       si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it (link is external) , inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 8.00 del 09 gennaio 2017;

-       compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2017;

-       inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it (link is external) .

 

Si ricorda che la domanda di iscrizione alla prima classe di un Istituto di istruzione secondaria di secondo grado statale viene presentata a una sola scuola.

E’ opportuno indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto).

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

 

Alunni con disabilità

Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal DPCM 23 febbraio 2006, n. 185.

Una volta effettuata l’iscrizione on line è opportuno consegnare tale documentazione nei giorni immediatamente successivi presso la segreteria didattica.

 

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Una volta effettuata l’iscrizione on line è opportuno consegnare tale documentazione nei giorni immediatamente successivi presso la segreteria didattica.

 

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli interessati al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

 

Obbligo di Istruzione

Fino al compimento del 16° anno di età, gli allievi sono tenuti all’obbligo di istruzione.

L’obbligo di istruzione si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:

- frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà integrativa e complementare;

- stipula, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’art 43 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81;

- istruzione parentale. In questo caso, a garanzia dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, il minore è tenuto a sostenere l’esame di idoneità alla classe terza dell’indirizzo di studi prescelto.

 

Possibilità si iscrizione on line  con assistenza

La segreteria dell’Istituto, si rende disponibile  per assistere le famiglie durante la registrazione al portale e nella presentazione delle domande online nei seguenti giorni:

 

SEDE DI BARDOLINO

martedì e giovedì dalle ore 13.00 alle ore 15.00

lunedì dalle ore 08.00 alle ore 15.00

 

SEDE DI VALEGGIO S/M

mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

  

I genitori dovranno presentarsi negli orari stabiliti previo appuntamento al numero telefonico 045/6213311 per la sede di Bardolino e  al numero 045/6370592 per la sede di Valeggio.

 

Nel giorno fissato i genitori dovranno presentarsi con:

-       Documento di identità  e codice fiscale del genitore/tutore;

-       Codice fiscale dell’alunno;

-       Indirizzo di posta elettronica.

 

Dopo il superamento degli esami di licenza media, a giugno, le iscrizioni vanno completate presso la segreteria didattica delle rispettive sedi (Bardolino o Valeggio) presentando in un primo momento l’attestato, in originale, rilasciato dalla scuola media; il diploma originale sarà consegnato quando disponibile.

 

Insieme alla documentazione rilasciata dalla scuola media si presenta:

-        l’attestazione del pagamento del contributo scolastico per l’Ampliamento Offerta Formativa (comprensiva della quota di assicurazione, del libretto personale e del materiale didattico) pari a euro 225,00 .

-        due fotografie formato tessera.

   

Criteri di precedenza per l’iscrizione alla scuola anno scolastico a.s. 2017/2018

(Delibera n. 46 del Consiglio d’Istituto del 5.12.2016)

 

Per la sede di Bardolino:

Non si procederà all’esclusione delle domande degli studenti che hanno fratelli frequentanti l’Istituto nell’a.s. 2016-2017 o con residenza nei comuni di Bardolino e Valeggio.

Modalità di esclusione in caso di eccedenza in ordine di priorità per Distretto formativo:

A) sono escluse le domande degli studenti che non hanno la residenza nel bacino d’utenza dell’Istituto costituito dai comuni del distretto VR2 – Lago di Garda (Brenzone, Malcesine, Ferrara di Monte Baldo, San Zeno di Montagna, Torri del Benaco, Caprino Veronese, Costermano, Garda,Rivoli, Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Pastrengo, Lazise, Castelnuovo del Garda, Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio) e VR1 - Valpolicella (Brentino Belluno, Bussolengo, Dolcè, Fumane, Marano, Negrar, Pescantina, San Pietro In Cariano, S. Ambrogio di Valpolicella, S. Anna d’Alfaedo, Sona)

Successivamente in ordine di priorità sono escluse le domande degli studenti che:

B) non hanno la residenza nei comuni del distretto VR5 Isola della Scala – Villafranca di Verona (Bovolone,Castel d'Azzano, Concamarise, Erbè, Isola della Scala, Isola Rizza, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Povegliano Veronese, Ronco all'Adige, Salizzole, San Giovanni Lupatoto, Sommacampagna, Sorgà, Trevenzuolo, Vigasio, Villafranca di Verona, Zevio)

C) non hanno la residenza nei comuni del distretto VR3 Verona città – Buttapietra (Buttapietra, Boscochiesanuova, Cerro Veronese, Erbezzo, Grezzana, Roverè Veronese, San Martino Buon Albergo, Velo Veronese, Verona)

D) non hanno la residenza nei comuni dei distretti VR4 Verona Est – San Bonifacio e VR6 – Legnago (comprendenti i rimanenti Comuni della Provincia di Verona)

E) non hanno la residenza nei comuni delle Province limitrofe al Distretto VR2.

In caso di eccedenza di iscritti da una fascia geografica si procederà all’esclusione tramite sorteggio tra le domande della fascia interessata.

 

Per la sede di Valeggio:

Non si procederà all’esclusione delle domande degli studenti che hanno fratelli frequentanti l’Istituto nell’a.s. 2016-2017 o con residenza nei comuni di Bardolino e Valeggio.

Modalità di esclusione in caso di eccedenza in ordine di priorità per Distretto formativo:

A) sono escluse le domande degli studenti che non hanno la residenza nel bacino d’utenza dell’Istituto costituito dai comuni del distretto VR2 – Lago di Garda (Brenzone, Malcesine, Ferrara di Monte Baldo, San Zeno di Montagna, Torri del Benaco, Caprino Veronese, Costermano, Garda, Rivoli, Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Pastrengo, Lazise, Castelnuovo del Garda, Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio) e VR5 Isola della Scala  - Villafranca di Verona (Bovolone,Castel d'Azzano, Concamarise, Erbè, Isola della Scala, Isola Rizza, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Povegliano Veronese, Ronco all'Adige, Salizzole, San Giovanni Lupatoto, Sommacampagna, Sorgà, Trevenzuolo, Vigasio, Villafranca di Verona, Zevio)

Successivamente sono escluse in ordine di priorità le domande degli studenti che:

B) non hanno la residenza nei comuni del distretto VR1 - Valpolicella (Brentino Belluno, Bussolengo, Dolcè, Fumane, Marano, Negrar, Pescantina, San Pietro In Cariano, S. Ambrogio di Valpolicella, S. Anna d’Alfaedo, Sona)

C) non hanno la residenza nei comuni del distretto VR3 Verona città – Buttapietra (Buttapietra, Boscochiesanuova, Cerro Veronese, Erbezzo, Grezzana, Roverè Veronese, San Martino Buon Albergo, Velo Veronese, Verona)

D) non hanno la residenza nei comuni dei distretti VR4 Verona Est – San Bonifacio e VR6 – Legnago (comprendenti i rimanenti Comuni della Provincia di Verona)

E) non hanno la residenza nei comuni nei comuni delle Province limitrofe al Distretto VR2.

In caso di eccedenza di iscritti da una fascia geografica si procederà all’esclusione tramite sorteggio tra le domande della fascia interessata.

 

CONTRIBUTO SCOLASTICO PER L’ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA

Il contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa per le classi prime è costituito da un’unica rata di euro 225,00. All’atto del perfezionamento dell’iscrizione (dal 30 giugno al 5 luglio 2017) è necessario consegnare la ricevuta del versamento.

 

Indicazioni per il versamento

I versamenti dei contributi scolastici dovranno essere effettuati solo mediante bonifico bancario specificando i seguenti dati:

-       C/C bancario IBAN: IT 93 X 05034 59260 000000031500 (Banco Popolare Soc. Coop. -  Agenzia di Bardolino)

-       Intestato a: IPSAR “LUIGI CARNACINA”

-       Causale: Iscrizione classi 1^ - nome dello studente - Ampliamento Offerta Formativa a.s. 2017/18

Si ricorda che i versamenti dei contributi per l’ampliamento dell’offerta formativa alle scuole possono essere detratti dall’imposta di reddito.

 

Rimborsi del contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa (Delibera n. 44 del Consiglio d’Istituto del 11.2.2015)

La quota versata al momento della conferma dell'iscrizione in caso di ritiro anticipato sarà restituita con le seguenti modalità:

  • interamente, in caso di ritiro prima dell'inizio delle lezioni;
  • metà della quota, in caso di ritiro entro il 31 dicembre;
  • nessuna restituzione in caso di ritiro dopo il 1° gennaio.

 

Cordiali saluti.

Il Dirigente scolastico

Eugenio Campara